Lezione di ginnastica dolce del 22 aprile 2021

Seguire un’alimentazione sana e mantenersi in forma. Questa è la regola per essere sempre attivi e sentirsi giovani, anche quando gli anni passano e si fanno sentire. Anzi, per certi aspetti, più si va avanti con l’età e maggiore deve essere l’attenzione che deve essere riposta in questa regola. Il motivo? È semplice. La dieta e l’attività fisica hanno un potere straordinario: possono rallentare il processo di invecchiamento e contrastare l’insorgere di certe patologie respiratorie o cardiovascolari.

Il progetto Be Active Stay Young, promosso dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, dall’associazione di promozione sociale Ciao Lab e dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, si pone come obiettivo quello migliorare la qualità della vita delle donne con più di 50 anni ed in menopausa, delle persone over 60 con problemi di peso e degli over 65. Seguire i target di riferimento, sia dal punto di vista nutrizionale sia per quanto concerne l’attività fisica e motoria, significa generare un enorme ricaduta sul tessuto sociale italiano. Più le persone stanno bene e minore è il loro costo per il servizio sanitario nazionale.

Be Active Stay Young, che è un progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, una volta arrivato alla conclusione della sua avventura, consegnerà all’Italia un nuovo modello di welfare. Sarà una best practice che potrà risultare utilissima ai centri sportivi per programmare le attività o i corsi rivolti a target specifici che necessitano di seguire uno stile di vita sano e corretto. Per il loro bene e per la loro salute. Ed anche per sentirsi giovani.