Donne con più di 50 anni d’età
72 donne (3 per ognuna delle 24 province coinvolte) parteciperanno ad un programma specifico per contrastare gli effetti negativi della menopausa.
Il Progetto Be Active Stay Young, un’iniziativa dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, di ASI CIAO e del Centro Nazionale Sportivo Libertas, cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sarà attivata in 24 province italiane con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con più di 50 anni d’età. Grazie allo sport, alle attività socializzanti e a tutte quelle prassi che riguarderanno la corretta alimentazione, Be Active Stay Young incentiverà le persone coinvolte ad adottare uno stile di vita sano e virtuoso.
72 donne (3 per ognuna delle 24 province coinvolte) parteciperanno ad un programma specifico per contrastare gli effetti negativi della menopausa.
72 persone (3 per ognuna delle 24 province coinvolte) seguiranno un piano specifico sull’alimentazione.
216 persone (9 per ognuna delle 24 province coinvolte) prenderanno parte ad attività che miglioreranno la qualità della vita dopo i 65 anni.
Persone coinvolte.
Individui coinvolti in un’intervista qualitativa scrupolosa e attenta.
Uomini e donne saranno selezionati per partecipare a programmi sperimentali.
Donne over 50 in menopausa.
Donne e uomini over 60 in sovrappeso.
Uomini e donne over 65.
Sportelli attivi.
Incontri per la promozione di corretti stili di vita.
Operatori che grazie alle loro qualità e competenze seguiranno i target.
Studio approfondito.
Nuovo modello di welfare leggero.
Be Active Stay Young avrà un enorme impatto sulla società. Verrà redatto un programma pilota che sarà replicato su tutto il territorio nazionale e diffuso tramite una campagna di comunicazione sui benefici dello sport, dell’alimentazione e del benessere psicofisico degli over 50. Inoltre, affinché questo modello virtuoso possa essere esportato nei centri sportivi e nelle altre province italiane, saranno formati 48 operatori che acquisiranno e svilupperanno competenze specifiche nella gestione di programmi dedicati a migliorare la qualità della vita dei target di popolazione a cui è rivolto il progetto.