La formula per una vita migliore dopo i 50 anni di età? Sport, dieta e niente fumo. Le indicazioni e le linee guida che vengono diffuse dai maggiori organismi di controllo della sanità pubblica mondiale, come il Center for Disease Control and Prevention, parlano chiaro: per vivere meglio e per migliorare la qualità della propria vita è necessario seguire delle semplice regole che trasformino le proprie abitudini. Praticare una sana attività fisica che apporti benefici al tono muscolare, alla capacità aerobica, alla mobilità articolare e alla postura significa dire addio alla sedentarietà (in Italia la sedentarietà è responsabile del 14,6% dei decessi e costa al sistema sanitario nazionale 1,6 miliardi di euro). Seguire una dieta che tenga d’occhio l’indice di massa corporea, la pressione, la glicemia ed il colesterolo, invece, allontana il rischio di patologie cardiovascolari ed altre malattie. Per quanto riguarda il rapporto con la “bionda“, non servono tante parole o raccomandazioni. È dimostrato scientificamente che la vita migliora e si allunga se si spezza quella catena con il fumo.

Il progetto Be Active Stay Young, una campagna di prevenzione attraverso lo sport per mantenere e aumentare la qualità della vita oltre i 50 anni, lancia un questionario per conoscere le abitudini delle persone che entreranno a far parte di un programma sperimentale unico nel suo genere. Questa prima fase di acquisizione dei dati permetterà agli esperti, professionisti del mondo dello sport, dell’alimentazione e della salute in generale, di scattare una fotografia sui comportamenti positivi e negativi delle donne in menopausa, degli uomini e delle donne in sovrappeso sopra i 60 anni e degli over 65. Lo step successivo, quello che anticipa di fatto l’ingresso ufficiale nel programma nazionale modulato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, da Asi Ciao e dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, sarà rappresentato da un’intervista alle persone che hanno dedicato alcuni minuti della loro vita alla compilazione del questionario.

Bastano pochi minuti ed alcune semplice informazioni per iniziare una fase di cambiamento, volta ad adottare uno stile di vita sano e virtuoso.