Lezione di ginnastica dolce dell’8 aprile 2021

 

Dolce, perché è leggera, lenta ed orientata al benessere. Così viene definita quella tipologia di ginnastica adatta agli over 60, capace di adattarsi alle esigenze delle persone che sono più in forma e a quelle che nono sono proprio avvezze allo sport. Be Active Stay Young, il progetto di U.N.V.S., Ciao Lab e Centro Nazionale Sportivo Libertas, vuole migliorare la qualità delle donne over 50 in menopausa, degli over 60 in sovrappeso e delle persone con più di 65 anni d’età, proponendo al target di riferimento delle linee guida per seguire una corretta alimentazione e delle sessioni di allenamento specifiche per chi deve fronteggiare lo scorrere inesorabile degli anni e del tempo. Gli esercizi proposti da tecnici qualificati, infatti, mirano a migliorare l’apparato cardio-circolatorio, a tonificare tutti i muscoli, a favorire il rilassamento psico-fisico e a donare maggiore flessibilità a tutto il corpo.

Uno degli aspetti più interessanti evidenziato da questi mesi segnati dalla pandemia è che le persone partecipano con grande entusiasmo alle lezioni. Un nuovo fitness 2.0, realizzato a distanza ed on-line, è possibile anche per un target non proprio incline all’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali.

Lezione di ginnastica dolce del 7 aprile 2021

 

Movimenti dolce e lenti, per donare benessere a tutto il corpo e all’organismo. La ginnastica dolce proposta dai tecnici di Be Active Stay Young si pone un obiettivo specifico: migliorare la qualità della vita delle donne over 50 in menopausa, delle persone con più di sessanta anni d’età che sono in sovrappeso e di tutti coloro che hanno superato i 65 anni. Gli esercizi proposti da tecnici qualificati, sempre attenti a suggerire correzioni e disponibili a dispensare consigli, rientrano all’interno di un percorso graduale che permette anche alla persona più pigra o a quella meno atletica o a chi non ha mai avuto nella sua vita un’esperienza sportiva di eseguire ogni singolo movimento senza troppa fatica o affanni. I lavori a bassa intensità agiscono sulla postura, accelerano il metabolismo e consentono ai muscoli di non affaticarsi, ma di tonificarsi e di rimanere tonici. I benefici delle training session, oltre a notarsi sul corpo, si sentiranno anche a livello psichico. Essere attivi, del resto, vuol dire anche ritornare a sentirsi giovani. L’età anagrafica non si può modificare, ma è possibile invecchiare bene, soprattutto quando si è in forma e quando si seguono dei corretti stili di vita.

 

Lezione di ginnastica dolce del 6 aprile 2021 con il Maestro Marco Roccatano

Come ribadisce anche nel video il Maestro Marco Roccatano, ad ogni lezione si alza l’asticella. L’ambito traguardo si chiama benessere, ma per migliorare la qualità della vita è opportuno intraprendere un percorso in cui costanza, dedizione, abnegazione e volontà di migliorarsi non devono mai mancare. Sessione dopo sessione, si raggiungono obiettivi intermedi che consentono alle donne over 50 in menopausa, alle persone con più di 60 anni d’età in sovrappeso e agli over 65 di trarre beneficio dagli esercizi, di ristabilire un’adeguata capacità motoria e articolare, di correggere la postura, di lavorare su quelle zone dove si deposita con troppa facilità il grasso in eccesso e di allenare tutto l’organismo, sia dal punto di vista cardiovascolare sia da quello metabolico. Grazie alle indicazioni dei tecnici e agli allenamenti proposti e grazie ai nuovi modelli di welfare e di fitness 2.0, Be Active Stay Young potenzia la qualità della vita delle persone e prova quantomeno a rallentare il processo di invecchiamento.

Lezione di ginnastica dolce del 6 aprile 2021 con il tecnico Fabio Pellegrini

 

Riviviamo insieme la seduta di allenamento proposta dal tecnico Fabio Pellegrini il giorno 6 aprile 2021. Tutti gli esercizi sono funzionali al miglioramento della fluidità dei movimenti degli arti superiori ed inferiori e all’assunzione di una corretta postura.

Lezione di ginnastica dolce del 6 aprile 2021

 

Use it or lose it. Il principio indicato dalle parole anglosassoni è molto semplice e può essere adottato anche per la massa muscolare: o la utilizzi o la perdi. Se non si eseguono degli esercizi per mantenere in forma l’organismo, non solo la muscolatura, si rischiano l’atrofia o diversi problemi seri che possono avere ripercussioni anche sullo stato di salute. Per questo motivo, i tecnici di Be Active Stay Young propongono alle persone coinvolte dal progetto dei semplici esercizi di ginnastica dolce con l’intento di migliorare, step by step, il loro benessere psico-fisico e la qualità della vita. Le sedute di allenamento leggero, anche se on-line e a distanza a causa della chiusura dei centri sportivi per colpa dell’emergenza epidemiologica, si stanno rivelando fondamentali per i target dell’iniziativa: donne in menopausa, over 60 in sovrappeso e donne e uomini con più di 65 anni d’età.

Lezione di ginnastica dolce del 3 aprile con il Maestro Roccatano

 

La perdita di massa muscolare, nota con il termine tecnico e scientifico di sarcopenia, può generare un effetto domino sulla salute generale dell’individuo. Se non è possibile arrestare il naturale processo di invecchiamento, è possibile quantomeno rallentarlo. Per ovviare ai problemi causati dalla sarcopenia, i principale rimedi si chiamano sana attività fisica e alimentazione corretta. Questi due elementi, se ben combinati, possono migliorare la qualità della vita delle persone che hanno superato i 50 anni di età. Il progetto Be Active Stay Young, promosso da UNVS, Ciao Lab e Centro Nazionale Sportivo Libertas, sta cercando di aiutare donne over 50 in menopausa, persone over 60 in sovrappeso e donne e uomini che hanno superato i 65 anni d’età a cambiare il loro stile di vita. Grazie anche a dei professionisti stimati, sia nel campo dell’attività fisica o motoria ma anche per quanto concerne il settore dell’alimentazione, l’iniziativa si propone pure di creare programmi innovativi per i target in questione e di accrescere il benessere fisico e psicologico delle persone coinvolte.

 

Lezione di ginnastica dolce del 1 aprile 2021 con il tecnico Fabio Pellegrini

 

Palestra virtuale? No grazie, noi preferiamo chiamarla lezione a distanza. Al tempo del covid, con le restrizioni che non consentono ai centri sportivi di aprire i battenti ed accogliere  sportivi ed atleti, le sedute di allenamento si seguono da remoto ed on-line. Il progetto Be Active Stay Young, per poter continuare a raggiungere i suoi obiettivi, in primis il miglioramento della qualità della vita delle donne in menopausa, degli over sessanta in sovrappeso e delle persone con più di sessantacinque anni d’età, ha scelto questa strada e, grazie a dei tecnici preparatissimi, ha studiato un format preciso. Gli esercizi di ginnastica dolce proposti migliorano un po’ alla volta le capacità motorie delle persone connesse, mantengono attivi i tre target, che a causa della situazione epidemiologica rischierebbero di essere ancora più sedentari, e donano benessere al corpo e alla mente di coloro che li eseguono.

Lezione di ginnastica dolce del 1 aprile 2021

 

 

Lezione di ginnastica dolce del 31 marzo con il tecnico Marco Mascaro

Rallentare il tempo che scorre ed avanza inesorabile? È possibile farlo. Basta rimanere attivi e sentirsi giovani. Be Active Stay Young non vuole ingannare il tempo e gli anni, ma si propone di aiutare le donne in menopausa, gli over 65 e le persone con più di sessanta anni d’età in sovrappeso a vivere meglio, puntando soprattutto sull’attività fisica e sui corretti stili di vita. Il connubio tra ginnastica dolce e sana alimentazione, ad esempio, è in grado di prevenire alcune patologie, di donare vigoria ai tessuti e di stimolare le endorfine. In poche parole, seguendo alcune semplici regole, ci si può sentire meglio.

 

Lezione di ginnastica dolce del 30 marzo con il Maestro Marco Roccatano

 

Esercizi soft per restare in forma, attivi e sentirsi bene. Questo è l’obiettivo di quella disciplina del fitness che si chiama ginnastica dolce e che è un toccasana per i target (donne in menopausa, over 60 in sovrappeso e persone con più di 65 anni d’età) del progetto Be Active Stay Young. Il percorso costruito dal Maestro Marco Roccatano è adatto ed adattato alle differenze esigenze di quelle persone che devono iniziare a trovare una certa regolarità di allenamento. Grazie alle sedute fin qui proposte, i partecipanti alle lezioni on-line dell’iniziativa promossa da UNVS, Ciao Lab e Centro Nazionale Sportivo Libertas migliorano la resistenza cardiovascolare  e gestiscono meglio lo stress, l’ansia e lo sforzo fisico. Non solo, perché i movimenti leggeri che vengono compiuti arrecano benefici alla postura, allo scheletro, ai muscoli e alle articolazioni. In poche parole, elevano la qualità della loro vita, mantenendo corpo e mente in salute.