Ad Agrigento si replica la ginnastica dolce all’aperto con una seconda seduta outdoor

Ad Agrigento il progetto Be Active Stay Young prosegue con il suo esperimento di ginnastica dolce all’aperto. La prova generale dello scorso 10 aprile è andata bene e i feedback positivi ricevuti hanno spinto il tecnico Gaetano Taormina e la collaboratrice Giuseppina Bondì a dare seguito all’iniziativa. Presso il campo sportivo di Cianciana, sabato 17 aprile, le allieve dei due trainer hanno svolto un’altra seduta di fitness leggero, volta a migliorare la qualità della loro vita, la loro salute ed il loro benessere psico-fisico.

 

Tutti gli esercizi proposti dai tecnici Taormina e Bondì rientrano all’interno di un percorso generale di allenamento che tiene conto delle capacità delle singole partecipanti e delle loro condizioni fisiche ed atletiche. Grazie a questa metodologia sviluppata su diversi livelli di intensità e di difficoltà, ogni persona può raggiungere il massimo della forma con gradualità, senza strafare ed evitando quei piccoli infortuni che possono richiedere dei giorni di assoluto riposo prima di essere risolti. Per la cronaca, il focus dell’appuntamento dello scorso 17 aprile è stato incentrato sulla mobilità articolare e la coordinazione. Distanziate e rispettando tutte le norme e i protocolli previsti per lo svolgimento dell’attività fisica o motoria all’aria aperta, le allieve del duo Taormina – Bondì hanno eseguito movimenti a corpo libero, esercizi con l’ausilio di piccoli attrezzi e tecniche di north walking. Non sono mancati sorrisi e momenti di pura allegria. Del resto, allenarsi divertendosi è il modo migliore per raggiungere tutti gli obiettivi prefissi. E questo lo sanno bene sia i trainer di Be Active Stay Young sia le perone che partecipano alle sedute (donne over 50 in menopausa, persone con più di 60 anni d’età con problemi di peso e gli over 65).

 

Al di là degli aspetti prettamente legati al fitness, i due appuntamenti all’aperto dell’iniziativa promossa da U.N.V.S., Ciao Lab e Centro Nazionale Sportivo Libertas vogliono abbattere quei blocchi psicologici legati al coronavirus e alla sua diffusione. Lo sport è stato fin troppo demonizzato negli ultimi 13 mesi e per certe persone tornare a praticare un’attività o una disciplina diventa complicato. Vincere la paura, il timore o le reticenze delle persone è il prossimo complicato obiettivo di tutti gli operatori sportivi.

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] in Sicilia a tal punto che anche altre segreterie provinciali hanno optato per il format lanciato dal tecnico Gaetano Taormina e dalla collaboratrice Giuseppina Bondì. Lo scorso 27 aprile, in Umbria, il trainer Giacomo Befani ha condotto una seduta di ginnastica […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *